"Non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli"

È una frase che ormai leggiamo quotidianamente e che dovrebbe farci riflettere. Rappresenta il vero senso del cosiddetto Sviluppo Sostenibile, che rappresenta quel tipo di sviluppo che si preoccupa di soddisfare le esigenze delle generazioni attuali, senza per questo andare ad inficiare la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. È ormai chiaro a tutti che dobbiamo impegnarci per rimediare ai danni che il nostro pianeta sta subendo da troppi anni a causa nostra.

Non c'è più molto tempo!

Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera e per il risparmio energetico. Con dei giusti accorgimenti ed una consapevolezza maggiore si potrebbe fare molto non solo per l’ambiente, ma anche per il contenimento dei costi.

Meno consumi equivalgono non solo a meno spese, ma anche a una minor quantità di emissioni inquinanti: il forte risparmio economico si unisce così ad un'importante salvaguardia ambientale.

Ormai è risaputo che il prezzo dell’energia italiana è largamente il più alto d’Europa! I consumi energetici italiani si suddividono in quote quasi uguali tra i settori industria, civile e trasporti; questo dimostra che delle corrette scelte di economia energetica non sono solo responsabilità dei macrosettori industriali, ma anche del cittadino, il quale attraverso una razionalizzazione dei consumi può contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, con una conseguente convenienza economica sia personale che sociale.

La riduzione dei gas clima-alteranti passa attraverso l’efficienza energetica da realizzare a tutti i livelli, partendo dagli interventi di rilievo sul settore energetico, e raggiungendo il fabbisogno quotidiano di ognuno di noi.

E' evidente che l'efficienza negli usi energetici può essere vista come una fonte energetica ad impatto ambientale negativo: L'energia risparmiata è quella più pulita che si possa concepire!

Le energie rinnovabili

logo
Sede legale

Piazza Gramsci, 4
81100 Caserta (CE) - ITALY

Sede operativa

Via Municipio 125
95045 Misterbianco (CT) - ITALY