Le energie rinnovabili

Project Thumb

Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare in elettricità; Le celle fotovoltaiche, consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto “effetto fotovoltaico” che si basa sulla proprietà di alcuni materiali conduttori opportunamente trattati (tra i quali il Silicio, elemento molto diffuso in natura), di generare direttamente energia elettrica quando vengono colpiti dalla radiazione solare.

L’energia da fotovoltaico ha il vantaggio di poter essere prodotta dove serve, non necessita di alcun combustibile e offre la possibilità di calibrare l’impianto su misura, secondo le reali necessità dell’utente.

Un impianto fotovoltaico permette un considerevole risparmio sulla bolletta elettrica, pone al riparo da qualsiasi aumento del costo dell’energia ed è estremamente affidabile. Inoltre ha la possibilità di essere finanziato anche fino al 100% del suo intero valore ed è sottoposto ad una aliquota IVA agevolata del 10%.

Project Thumb

Termico


Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare per trasformarla in energia termica.

Il pannello solare è il dispositivo base su cui si fonda questa tecnologia ed è attraversato da un un liquido con speciali caratteristiche che viene incanalato in un circuito che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno.

Project Thumb

Geotermia


L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (Geotermia).

Rivolto solamente ad una produzione di energia termica, il sistema geotermico a bassa entalpia, sfruttando il naturale calore del terreno con l'ausilio di una pompa di calore, riesce a produrre energia termica per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli edifici.

Project Thumb

Eolico


L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in energia elettrica. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall'uomo.

Un generatore eolico, sia ad asse verticale che orizzontale, richiede una velocità minima del vento (cut-in) e una volta raggiunte velocità troppo elevate (velocità di cut-off) l'aerogeneratore viene bloccato dal sistema frenante per ragioni di sicurezza.

logo
Sede legale

Piazza Gramsci, 4
81100 Caserta (CE) - ITALY

Sede operativa

Via Municipio 125
95045 Misterbianco (CT) - ITALY